Don Lorenzo Fontana,
ideatore a Verona della Tenda della Misericordia, ci racconta com’è andata…
Ascolta l’intervista: https://soundcloud.com/radiopace/tenda-della-misericordia-a-verona-un-successo-dello-spirito-santo
Fonte:www.telepaceverona.it
Scarica il volantino: Tenda della Misericordia
Inizia la posa della pavimentazione della Tenda della Misericordia in piazza Bra.
Che bello!!!
La gran parte delle persone non varcheranno mai le soglie della porta santa della Misericordia nelle nostre Cattedrali, resteranno esclusi da questo dono giubilare. Da qui l’idea di piantare una TENDA DELLA MISERICORDIA avvicinandoci noi a loro. Il posto più idoneo a raggiungere questo obiettivo sembra per noi qui a Verona essere PIAZZA BRA.
Dentro la Tenda ci sarà uno spazio per dei Sacerdoti disponibili all’ascolto e alla confessione dei passanti, persone le più svariate di sensibilità religiosa e di tante credenze diverse, persone che da una vita forse non entrano più in Chiesa e tanto meno che si confessano.
Dal lato opposto della tenda una Cappella: alcuni giovani in adorazione del Gesù della misericordia, esposto nel SS.mo Sacramento eucaristico.
All’esterno MUSICA con canti spirituali dolci, vivi, di evangelizzazione, che dicano che quella è una tenda dello Spirito, che invitino a fermarsi e ad entrare.
Dei giovani all’esterno daranno ai passanti un volantino ben curato che spieghi il significato della Tenda, uno spunto per invitare i passanti a fermarsi un po’ per una preghiera, un colloquio col sacerdote, una confessione, occasione per molti unica nella vita.
La Tenda deve essere bella, invitante, deve suscitare simpatia. Sarà ornata con piante, fiori. Così pure la cappella, bella, con bei fiori, icone, ben addobbata, con l’Altare adornato per Gesù esposto nelle specie eucaristiche. Ci si deve sentire bene. Si deve respirare un clima che inviti all’interiorità, alla riflessione, all’incontro con Gesù che ci aspettava.
Ogni giorno la Tenda della Misericordia sarà animata da una o più realtà ecclesiali, per mostrare la bellezza e la varietà dei Carismi con cui Dio adorna la sua Chiesa.
Verona 24.02.2016
don Alessandro Bonetti, Vicario Episcopale per la Pastorale
don Nicola Giacomi, Resp.Centro Pastorale giovani e adolescenti
don Lorenzo Fontana, Salesiano, Ass. Sp. diocesano per il RnS